mercoledì 16 maggio 2007

Lecce...la Firenze del Sud

Lecce, città di architetti e scalpellini che l’hanno resa splendida e inconfondibile, attraverso le pieghe del suo volto barocco.

Una città ricca di monumenti e chiese , di palazzi e ville, di corti e vicoletti.

Si attraversa spesso quella piccola stradina che da Piazza Sant’Oronzo porta dritta alla Basilica di Santa Croce…un tripudio di arte e cultura che danzano fra leoni, draghi e putti.

Non si può non ammirare il rosone che esprime nella sua grandezza tutta la bellezza dell’arte barocca.

E cosa dire del Duomo...incantesimo di luci e forme architettoniche straordinarie, alle quali si resta senza dubbio affascinati.

Lo spettacolo è composto dal Duomo, il Campanile, il Palazzo del Seminario (molto bello il chiostro con un bellissimo pozzo barocco al centro) e il Palazzo Vescovile.

Di rinomata importanza le diverse chiese che si snodano fra i vicoli della città, fra le più importanti ricordiamo la Chiesa di San Matteo e il Chiostro dell'ex Convento degli Olivetani, la Chiesa di Sant'Irene, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa dei SS. Niccolò e Cataldo.

Da visitare il Castello di Carlo V, oggi sede di varie attività culturali.

Lecce, chiamata anche la Firenze del Sud, affascina e piace ai milioni di visitatori che anno dopo anno si recano qui nel Salento e magari ci ritornano, per assaporare il gusto delle notti salentine e la magia dell'accoglienza di questo popolo.

Nessun commento: